11-12-2013
Professionista
52022 - Arezzo, Toscana
La motivazione nell'allenamento
Trovare la motivazione per l’allenamento non è sempre facile. Cosa fare? Prima di tutto devi avere un obiettivo. Senza un obiettivo ogni volta che ti domanderai “Ma che ci vado a fare in palestra?” non avrai una risposta pronta che ti possa dissuadere dall’idea di saltare il tuo allenamento. Senza un obiettivo non potrai misurare i tuoi progressi e non potrai compiacere te stesso con i risultati raggiunti. Senza un obiettivo i tuoi progressi saranno lenti e ti sentirai spesso demotivato. Una volta che hai un obiettivo chiaro, lavora sul programma di allenamento. 
Oggi trovare esercizi da eseguire per lavorare su un gruppo muscolare, sulla forza, sulla resistenza e sulla tua forma fisica è facilissimo e non serve andare in palestra per preparare un buon programma. L’unica cosa che ti serve è un po’ di tempo per “studiare” i mezzi da impiegare per raggiungere al meglio i tuoi scopi. 
Definito il programma, non scordare di misurare i tuoi allenamenti. Porta con te un quaderno, una scheda, ua vecchia agenda, qualunque cosa che ti consenta di “tenere traccia” di quello che fai. Potrai così aggiustare il tuo programma aumentando la difficoltà o riducendola, avere consapevolezza dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti deboli, verificare se le scelte che hai effettuato ti stanno portando al tuo obiettivo. Così riuscirai a rinnovare la tua motivazione più facilmente. 
Se non riesci a fare questo da solo hai due alternative. La prima è partecipare ad un gruppo sportivo, in modo che i tuoi obiettivi e la motivazione che cerchi ti siano forniti anche da altre persone. La seconda è assoldare un personal trainer che ti faccia “capire” le cose da fare per raggiungere i tuoi obiettivi e ti sia vicino per ricordarteli. Magari non riuscirà mai a motivarti veramente, ma ti farà senz’altro lavorare molto di più di quanto faresti da solo.
Buon Allenamento


Cerchi un Esperto?

Trova l'esperto più vicino a te
Cerchi un Consiglio?
Fai una domanda agli esperti e riceverai presto una risposta
Trovare la risposta alle tue domande è facile e gratuito